Chat

Laboratori d’arte, per le scuole e di ogni tipo

Laboratori d’Arte

Impara l’arte e mettila da parte!

L’arte intesa come gioco liberatorio, stimola il bambino a progettare di propria iniziativa, ed analizzare e risolvere i piccoli problemi che si pongono sul percorso, a scegliere, ragionare, ma anche entrare in contatto con le proprie emozioni e conoscersi meglio in un processo migliorativo.

Sei un ente? Un’associazione? Un’insegnante?

Chiedici un laboratorio d’arte, manipolazione o multimediale per spiegare l’argomento che ti sta più a cuore e far avvicinare i bambini ad un argomento che altrimenti gli sarebbe precluso.

Laboratorio d’arte extra:

I bambini durante le feste potranno decorare con i colori ad acquarello dei piccoli oggetti di gesso: orsacchiotti, farfalle e cuori, per le bambine e per i maschietti macchinine, motociclette, pesciolini e tanto altro.

Laboratorio d'arte

Attività artistiche

disegno, pittura, bricolage, collage, acquerello, mosaico vegetale, pittura con la colla, decoupage e tanto altro.

Scaled Image

Attività multimediali

Fotografia, video, sand art, teatrino delle ombre.

Attività manipolative

Scaled Image6

Argilla, cartapesta, DAS, pastasale e molti altri materiali

Laboratorio d’arte: Ogni bambino potrà dipingere un oggetto di gesso o legno proposto e portarlo a casa come regalo da parte del festeggiato.

Laboratori interculturali

La storia di Nelson Mandela e dell’apartheid spiegata ai bambini delle 5° elementari attraverso immagini e fotografie proiettate, una storia forte, imponente, raccontata come una fiaba a lieto fine, che però è vera. E’ seguito un laboratorio d’arte e fotografia e un photobooth a tema Sudafrica.

Progetto “Con le teste in viaggio”

“Con le teste in viaggio” è un progetto realizzato nelle classi 5° di due scuole elementari di Pesaro nel 2014 su commissione del Centro Interculturale della Pace di Pesaro. La figura di Nelson Mandela è stata raccontata ai bambini attraverso immagini fotografiche e narrazioni. E’ seguito un piccolo laboratorio d’arte e un  photobooth a tema davanti al quale i bambini si sono fatti fotografare.

Le fotografie con bambini in primo piano sono state ritoccate a fumetto per rispetto della privacy.

imag3 DSC_2930 Scaled Image5Laboratorio Mandela

 

Laboratori a tema

Ogni tematica, anche la più complicata, è spiegabile ai bambini assetati di conoscenza e di vita. Di alcune storie in particolare i bambini dovrebbero venire a conoscenza, così che la cultura resti viva e si trasmetta.
Laboratori artistici,manipolativi e multimediali accompagnano la storia con un’azione a cui il bambino partecipa attivamente.