Il buffet di compleanno: 5 deliziose idee

Il buffet di compleanno: 5 deliziose idee

Avete scelto la location, l’animazione giusta per intrattenere gli invitati, ma manca qualcosa! Il buffet di compleanno può diventare una vera sfida: stuzzichini, dolci, quale piacerà di più? E le bibite? Ecco come preparare un menù di compleanno che piaccia ai piccoli ma anche ai grandi!

Sì al tema nel buffet

Se al festeggiato o alla festeggiata piace un cartone in particolare, un super eroe, o un personaggio delle favole perchè non utilizzarlo anche per il rinfresco? Se Frozen e il mondo di ghiaccio hanno stregato le vostre bambine potrete per esempio comprare bicchieri, piatti e festoni argentati, azzurri e bianchi per ricreare l’atmosfera dell’amatissimo cartone Disney. E perchè non personalizzare le portate con i nomi dei personaggi?

Se le pietanze che avete preparato sono semplici ma vorreste renderle più originali, preparate dei cartoncini con i nomi a tema per ogni singolo piatto. Esempio: “I bocconcini di ghiaccio”, “Il pan-brioche di Anna”, “La torta stregata di Elsa”.

buffet-di-compleanno-5

Parola d’ordine: cupcakes!

Avrete già sentito parlare di cupcakes: le tortine, o focaccine dolci che vengono direttamente dagli States! Sapevate però che potete preparare anche dei cupcakes salati? Si, avete capito benissimo! I cupcakes salati sono un’alternativa ai noiosi panzerottini, panini farciti!

Ecco alcuni siti dove trovare ricette facili e veloci per i vostri cupcakes: www.gnamgnam.it,www. giallozzafferano.it, www.mystaste.it.

buffet-di-compleanno2

Le bevande? Naturali!

Chi ha detto che le bibite di compleanno devono essere con le bollicine? Sappiamo che i nostri bambini adorano le bibite da supermercato già pronte e pre-confezionate. Okay, non sarà facile sostituirle del tutto, ma perchè non provate con dei buonissimi smoothies? Sono bevande a base di frutta e di verdura senza l’aggiunta di zuccheri, che stanno spopolando degli ultimi anni. Di solito sono a base di yogurt,  frutta fresca e ghiaccio! Qui trovate una delle ricette per preparare i vostri smoothies per una festa senza bollicine!

buffet-di-compleanno-3

I sandwich diventano…RAINBOW!

I sandwich sono tra le pietanze più amate in assoluto e non possono mancare sulla tavola del vostro buffet. Una delle ricette più colorate e testate per rendere il vostro buffet di compleanno unico è il rainbow sandwich! In internet ci sono molte versioni che cambiano a seconda dei gusti, ma gli ingredienti-base che vi serviranno sono: pane a fette, carote, spinaci, piselli, formaggio. L’idea è di preparare delle creme, che grazie alla colorazione NATURALE delle verdure, creeranno un simpatico gioco di colori sulla tavola! I piccoli li ameranno e l’effetto-arcobaleno è garantito!

buffet-di-compleanno-4

Regalini dolci per…gli invitati!

Perchè non sorprendere gli invitati con dei regalini da portare a casa?! Si, ma gustosi! Per evitare di compare le solite caramelle e dolciumi industriali, potrete preparare a casa dei lecca-lecca molto particolari. I cake-pops sono dei dolcetti ripieni di torta sbriciolata con la glassa che più preferite, e ricoperti con decorazioni da personalizzare! Potrete abbellirli con dei fiocchetti colorati e diventeranno dei simpatici ricordini da regalare a tutti i bambini. Una delle alternative alla glassa di cioccolato è la marmellata, naturale e golosa! In internet troverete ricette per tutti i gusti, ma ricordatevi di usare l’ingrediente principale: siate originali!

buffet-di-compleanno